Per la prima volta a Genova il Workshop sul Processo Creativo per Fotografi – NEL VENTRE DELLA BALENA.
In collaborazione con MIND Progetti Fotografici il Visual Garden è STRAfelice di offrirvi questo magnifico Workshop in presenza: Nel Ventre della Balena, tenuto da Elide Cataldo. Segnatevi le date in calendario: Sabato 13 Gennaio 2024 e Domenica 14 Gennaio 2024.
Prezzo in OFFERTA sino al 31 Dicembre 2023
“La creatività è la nostra vera natura; i blocchi sono ostacoli innaturali ad un processo che è insieme tanto normale e tanto miracoloso quanto lo sbocciare di un fiore all’estremità di un esile stelo verde”
Julia Cameron
Il Workshop
Il Ventre della Balena è un luogo oscuro ove risiedono idee e sensazioni inconsce. É la dimensione in cui dobbiamo immergerci per entrare in contatto con la nostra pancia. É lì che riusciamo a comunicare con la parte più profonda di noi.
Questo meraviglioso Workshop ha come obiettivo il superamento dei blocchi creativi che rallentano la nascita e/o lo sviluppo di un progetto fotografico.
Con la guida di Elide Cataldo nutriremo insieme i semi che affiorano alla coscienza e fanno nascere una sensazione, una fotografia, un’idea.
Sarete coinvolti in un tavolo di lavoro che prevede il confronto diretto tra i partecipanti.
Avrete modo di analizzare lavori autoriali sulla base delle vostre sensazioni e visioni.
Verrete stimolati in esercizi introspettivi e di creatività da cui partirà il vostro processo creativo.
Infine vedrete crescere le idee attraverso le immagini, unendo il mondo reale con il mondo immaginario.

Dove
Il Workshop sul Processo Creativo per Fotografi – NEL VENTRE DELLA BALENA si terrà presso lo Studio Fotografico VISUAL GARDEN, Vico Vivaldi 3, Genova 16126.
Quando
Sabato 13 Gennaio 2024 e Domenica 14 Gennaio 2024 dalle 10 alle 18
Come iscriversi
Prezzo in OFFERTA sino al 31 Dicembre 2023: € 200, poi sarà € 250
Puoi iscriverti direttamente tramite questo LINK oppure contattandoci QUI
Chi è Elide Cataldo
Fotografa professionista dal 2001.
Founder dello studio di Fotografia e Comunicazione Officinaimmagine e founder di Mind progetti fotografici.
Tutor di tecniche fotografiche, fotografia di ritratto ed autoritratto emozionale presso istituti scolastici ed associazioni culturali ed art director del progetto sull’Educazione alla Pubblicità Consapevole promosso da Coop Emilia Veneto presso gli istituti scolastici superiori del Veneto e dell’Emilia Romagna.
Laureata con Lode in Lettere ad indirizzo Tecnico Artistico presso l’Università Cà Foscari di Venezia, dove studia fotografia con Italo Zannier e diplomata in Fotografia presso l’ISFAV, Istituto Superiore di Fotografia ed Arti Visive di Padova dove conosce il maestro Giovanni Umicini da cui apprende le Tecniche di sviluppo e stampa del bianco e nero.
Frequenta i corsi tenuti da Roberto Salbitani alla Scuola di Fotografia nella Natura.
Ottiene un Master in Fotografia Contemporanea e un diploma in Fotografia terapeutica e Fotografia ad azione sociale presso Netfo.
È presente nel network NetFo, tra l’elenco dei professionisti che hanno completato la formazione annuale NetFo in Fototerapia e Fotografia Terapeutica e ha frequentato il Seminario sulle tecniche di fotografia terapeutica tenuto dalla psicologa canadese Judy Weiser considerata il massimo esperto mondiale in “tecniche di fototerapia”.
Vincitrice di numerosi premi tra cui il Premio Nazionale Alberoandronico in Campidoglio a Roma, il Premio Fondazione Laviosa “Fotografia e mondo del lavoro”, la residenza D’Artista per il Premio ArtKeys, il Premio Monovision Photography Awards, oltre alla menzione speciale per la fotografia al Premio Basilio Cascella.
Vi aspettiamo!